Giornata del Tagliamento
2020
Il progetto della ciclovia del Tagliamento riguarda un itinerario indispensabile per il rilancio cicloturistico del Friuli Venezia Giulia. Non è un progetto di una sola infrastruttura, ma è un progetto territoriale, di valorizzazione del fiume Tagliamento e degli ambienti che lo circondano. Un intreccio di fili blu che cuciono territori diversi, prima alpini e poi rurali, dalla montagna fino al mare.
Dal punto di vista ciclistico, da Socchieve a Lignano il percorso esiste già, si sviluppa prevalentemente sulla sponda sinistra e in parte su quella destra, su strade secondarie, strade sterrate scorrevoli e piste ciclabili. Per completare questo percorso è sufficiente una passerella ciclabile sul fiume Ledra.
Oltre a questo percorso, sono in atto diverse attività di progettazione e studi di fattibilità che, in un futuro – speriamo – non troppo lontano, porteranno alla realizzazione di un sistema cicloturistico strutturato lungo l'intero asse fluviale e su entrambe le sponde.

Per saperne di più, in occasione della Giornata del Tagliamento 2020, abbiamo raccolto alcuni interventi video che riproponiamo di seguito (tutti i video sono disponibili a questo link).


ALTRI VIDEO CONSIGLIATI

PAGINE CORRELATE
Programma gite Giornata del Tagliamento 2020
FVG6 Ciclovia del Tagliamento
Giornata del Tagliamento 2019


Aggiornamento 20 agosto 2020